AREA RISERVATA - LA DISPENSA DI UN HAPPY EATER
Lo stile di vita occidentale, caratterizzato da crescente sedentarietà e da una dieta ipercalorica sempre più ricca di alimenti industrialmente raffinati e povera di verdure, legumi e cereali integrali, contribuisce ad aumentare i rischi di contrarre numerose malattie. In modo sempre più esplicito gli stessi organismi medici internazionali, esprimono raccomandazioni che vanno nella direzione di consumare abbondantemente cereali integrali, legumi, verdure non amidacee e frutta (compresa la frutta secca); di evitare le bevande zuccherate e le carni lavorate (salumi, carni in scatola, würstel, hamburger); di limitare il sale, le carni rosse, i cibi ipercalorici (ricchi di grassi e di zuccheri, tipo i cibi dei fast food) e le bevande alcoliche, i latticini e i loro derivati.
Numerosi studi clinici hanno dimostrato al di là di ogni ragionevole dubbio che:
- riducendo i cibi di provenienza animale (in particolare carni rosse, salumi e latticini) e aumentando i legumi (in particolare la soia) si riduce il colesterolo LDL;
- riducendo gli zuccheri si riducono i trigliceridi;
- riducendo i grassi, la carne, il sale in eccesso e aumentando le verdure e l’attività fisica si riduce la pressione arteriosa;
- scegliendo un’alimentazione basata prevalentemente su prodotti vegetali non industrialmente raffinati si previene e si riduce l’obesità, il diabete e il rischio di cancro.
La dieta mediterranea tradizionale italiana era fatta di pasta di grano duro, pane integrale, legumi, verdure (coltivate e selvatiche), frutta, semi oleaginosi (noci, nocciole, mandorle, pistacchi, pinoli, semi di zucca), pesce nei paesi di mare, olio di oliva, pochi latticini e solo occasionalmente carni.
Studi condotti sugli uomini, suggeriscono che la restrizione calorica senza malnutrizione induce le stesse modificazioni fisiologiche, metaboliche e molecolari che si sono osservate negli animali da esperimento. Recenti studi suggeriscono che la riduzione dell’introito calorico che si ottiene mediante il digiuno intermittente (es. digiunare 1-2 volte a settimana), induce una protezione da cancro, malattie cardiovascolari, diabete, demenza ed allunga la durata della vita in salute.
Un equilibrio energetico del cibo tra yin e yang, consiglia di evitare lo yin estremo delle bevande zuccherate e dei dolciumi ricchi di grassi e di zucchero, e lo yang estremo dei salumi e delle carni cotte alle alte temperature della griglia o della piastra, di consumare solo eccezionalmente lo yang delle carni rosse o lo yin dell’alcol, occasionalmente lo yang moderato del pesce, la frutta solo della stagione e quotidianamente cereali integrali e legumi, più equilibrati, e le verdure stagionali.
Raccomandiamo una colazione abbondante, salata e/o dolce, senza usare dolcificanti, un pranzo a base di cereali integrali, legumi, semi oleaginosi, verdure e frutta di stagione e una cena leggera.
Fra i legumi includiamo tutti quelli della nostra tradizione , fra i cereali alterniamo pane o pasta di grani antichi con, più frequentemente, cereali in chicco (riso, orzo, farro, miglio, avena, sorgo, grano saraceno)
I dessert vanno dolcificati con frutta fresca o essiccata e con frutta a guscio. Raccomandiamo la più grande varietà di verdure e frutta di stagione.
La cucina è la prima medicina, e cucinare con amore è uno dei pilastri della salute autentica. Amore verso chi gusterà il tuo piatto, amore verso la terra che ha fatto crescere gli ingredienti di cui è composto, amore verso tutte le persone che hanno lavorato affinché quegli ingredienti potessero arrivare sulla tua tavola. Amore verso le tue mani che preparano, amore verso il fuoco che cuoce con il suo calore, verso l’acqua che ammorbidisce ed espande.
Ecco gli ingredienti da tenere sempre presenti nella nostra dispensa, pronti per essere consumati ogni giorno. Di seguito l’indicazione di alcuni ingredienti da noi considerati cibo diqualità:
LA DISPENSA
Cereali integrali
Ovvero non industrialmente raffinati (riso, orzo, miglio, grano saraceno, farro, ect) tipici della vostra zona
Legumi
Di ogni tipo (cicerchie, ceci, fagioli, fave, lenticchie…) tipici della vostra zona
Verdure di stagione
Un’ampia varietà di verdure di stagione (patate e melanzane solo occasionalmente), sempre fresche, inclusi la salamoia o i crauti (verdure latto fermentate, assai benefiche per l’intestino).
Frutta di stagione
La base migliore per la preparazione dei nostri dolci.
Frutta essicata
Uvetta sultanina, prugne e albicocche secche.
Semi oleaginosi
Come mandorle, noci, nocciole. pistacchi ecc.
Condimenti
Olio di qualità: ottimo l'extra vergine di oliva, ma interessanti anche altri olii, purché biologici e spremuti a freddo (meglio non usare in cottura l’olio di soia, molto alterabile al calore).
Sale marino integrale
Con altri condimenti come gomasio (meglio se autoprodotto) e tahin (ottima base per le creme e l’hummus).
Alghe
Aiutano ad arricchire i nostri piatti di sali minerali e di grassi Omega 3.
Miso
Pasta fermentata della soia, per i gusti occidentali meglio scegliere il miso di riso o di orzo, dove la soia è fermentata in associazione a un cereale.
Aceto di mele o di riso,
Sono più delicati dell’aceto di vino.
Pane a lievitazione naturale
Lievitato con pasta madre, chiamata anche pasta acida o lievito madre o naturale, preparato con farine integrali o semi integrali (ovvero setacciate) di grani antichi.
Dolcificanti
Per dolcificare, saltuariamente e in una prima fase di cambiamento, per abituare il gusto a un sapore dolce più naturale di quello stucchevole di tipo industriale, potremo utilizzare il malto di cereali
Bevande
Molto interessanti alcune tisane con diverse effetti positivi sull’organismo e te particolari, privi di teina.
Lieviti
Nella preparazione dei dolci possiamo utilizzare agenti lievitanti non chimici, come pasta madre, cremortartaro, bicarbonato di sodio.
Pesce
Un po’ di pesce da usare saltuariamente al posto dei legumi. Per esempio, è interessante il nostro pesce azzurro o il salmone se pescati, per alcuni elementi nutritivi presenti.
Carne e Latticini
In quantità ridotte in modo saltuario se siete degli amanti