AREA RISERVATA - NUTRIGENETICA
La nutrigenetica studia l'effetto che la variabilità genetica può avere sull'assorbimento, il trasporto ed il metabolismo dei cibi. E' dimostrato che alcune sequenze del nostro DNA sono coinvolte nei processi metabolici e hanno ruolo decisivo nell'insorgenza di patologie croniche. Un intervento nutrizionale mirato è in grado di svolgere un importante azione preventiva.
I test di genetica di nutrizione, studiano la risposta del nostro organismo agli alimenti che consumiamo, e ci permettono di individuare quei cibi più adatti alle nostre predisposizioni.
Possiamo quindi, agendo sul nostro stile di vita e sulla nostra alimentazione, limitare o evitare l'espressione di una determinata patologia verso cui siamo geneticamente predisposti.
I test genetici non hanno finalità diagnostiche ma solo preventive. Il prelievo viene effettuato attraverso un semplice tampone buccale, assolutamente non invasivo.
I test permettono di identificare mutazioni nel DNA, che possono portare ad una ridotta funzionalità di certe proteine chiave, e quindi compromettere il normale metabolismo ed assorbimento dei cibi.
I test si eseguono una sola volta nella vita. I risultati dei test permettono di sviluppare piani nutrizionali personalizzati, individuando quei cibi più affini alle nostre predisposizioni e quelli meno idonei o meno tollerati.
Gli screening genetici possono essere eseguiti anche singolarmente, vengono comunque proposti dei pannelli che si adattano alle diverse esigenze individuali grazie ai quali potrai scoprire molto di te e della tua genetica legata alla nutrizione